Escursioni auto-bici

Non solo NCC ma anche guida per escursioni in auto-bici-barca nei luoghi più incantevoli della Sicilia come le spiagge di Licata, la Valle dei Templi di Agrigento, il mare di Favignana, le ceramiche di Caltagirone, il Barocco di Noto e Siracusa.

LicataLicata

Itinerario di trekking storico-artistico-naturalistico. L’escursione accompagnata sarà articolata attraverso le conoscenze dei monumenti dell’architettura, dell’arte e del mare che si intrecciano e fondono, fe che fanno di Licata una sorta di grande museo.

AgrigentoAgrigento

Visita della meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, testimonianza della civiltà Greca. (V.SEC.A.C) e patrimonio dell’Umanità Unesco. Tempo libero in centro città per lo shopping.

Scala_TurchiScala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una splendida scogliera protesa sul mare. A sinistra e a destra bellissime spiagge: da un lato piccole e protette da alte falesie, dall’altro ampie e profonde, ma sempre con sabbia dorata e finissima. A conferire un particolare fascino al luogo è soprattutto il caratteristico colore bianco puro della scogliera di marna calcarea, una roccia formata da calcare e argilla.

FavignanaFavignana

Un’isola di antiche tradizioni per il famoso museo del tonno “Stabilimento Florio” di cui la sua storia si lega proprio alla famiglia Florio. Ha un’estensione di circa 20km² ed è percorsa lungo l’ala occidentale della Montagna Grossa, accanto alle due principali spiagge “la Cala Rossa”; “la Cala Azzurra”. Pranzo a bordo della Blue-Lines e possibilità di tuffarsi nelle acque limpide e cristalline.

NotoSiracusa e Noto

Una giornata dedicata a una delle città più ricche a livello artistico-storico dell’Europa antica. Patrimonio lasciato dai tiranni greci che dominarono Siracusa, e per concludere con la visita di Noto, testimonianza del più puro Barocco Siciliano.

PalermoPalermo

Prima città greca e romana, poi capitale araba, in seguito conquistata da normanni e svevi, questa è Palermo, un luogo in cui convivono la preziosità arabesca e normanna, il gusto barocco e liberty dei monumenti, palazzi e teatri, ma anche dei giardini e dei mercati.

CaltagironeCaltagirone

Chi arriva a Caltagirone non può lasciarsi sfuggire una presenza che sembra accompagnare la città: La Ceramica, che non solo corona all’interno dei vari negozi con vasi, piatti e oggetti vari, ma abbellisce ponti, piazze, facciate e balconi. Testimonianze che raccontano la storia della ceramica dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Piazza_ArmerinaPiazza Armerina

Una cittadina della Sicilia centrale, ricca di storia e cultura, rinomata in tutto il mondo per i famosi mosaici della Villa romana del Casale, gli antichi quartieri del Centro Storico dalle viuzze medievali e dai bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona, e poco lontano da questo il Castello Aragonese sui quali impone la propria maestosità il Duomo.

BiciEscursioni in bici

Desiderate esplorare il territorio circostante, godendo delle bellezze naturali e dei beni culturali? Degustazioni in cantine locali, una visita guidata alla scoperta dell’affascinante mondo del vino dalle fasi di produzione ai ritmi e i modi di invecchiamento. Un’ora immersi nella cornice suggestiva di una cantina vitivinicola, o tra i vigneti per degustare i vini locali e i prodotti tipici.